Larry Holmes, entrato nella “Hall of Fame” del Pugilto nel 2008, è stato il miglior peso massimo della sua generazione.
Holmes fu l’eede di Alì, di cui non aveva lo straordinario carisma e fascino sul pubblico ed il predecessre di Tyson, che avrebbe infiammato le folle dalla seconda parte degli Anni Ottanta.
Holmes affrontò al culmine della sua forma Alì, già malato e ormai l’ombra del fuoriclasse che aveva dominato la scena per quasi 15 anni e lo battè in maniera schiacciante (addirittura risparmiandolo) e venne travolto, ormai vecchio, da Tyson, in una delle prime difese del titolo del pugile di New York.
Holmes è stato un pugile lineare e tecnico, dotato di potenza, velocità e capacità di tenere i colpi, oltre a straordinarie virtù di coraggio e “cuore”. La sua temibile combinazione era Jab sinistro e diretto destro, portata con tempismo e velocità.
Nel video che segue, il match che lo incoronò Campione del Mondo dei Pesi Massimi, contro Ken Norton, il 9 Giugno 1978.
Quando inizia la quindicesima ripresa tutti e tre i giudici avevano il match in parità (7 round per Holmes e sette per Norton).
Ma nella quindicesima e ultima ripresa, entrambi i pugili daranno vita ad un round spettacolare e feroce, facendo appello alle ultime risorse loro rimaste.
Holmes vincerà il round per due dei tre giudici, diventando Campione del Mondo (split decision), un titolo che difenderà per 20 volte.