Brazilian Jiu Jitsu

  SCOPRI L’ARTE MARZIALE PIù RIVOLUZIONARIA DEGLI ULTIMI 20 ANNI
Sai poco o nulla del Brazialian Jiu Jitsu? Allora questa pagina è il giusto punto di partenza! Altrimenti vai direttamente nella sezione che più rispecchia i tuoi obiettivi, cliccando sulla frase qui in basso che meglio ti descrive!

Cos’è il BJJ?

Il Jiu Jitsu Brasiliano (o Brazilian Jiu Jitsu o più semplicemente Jiu Jitsu) nasce dall’incontro tra due culture, quella giapponese, che ha dato origine al Jiu Jitsu ai tempi dei samurai, e quella Brasiliana, che lo ha adattato ai tempi moderni.

Perché ti dico che è un’arte marziale rivoluzionaria?

Immagina di doverti opporti ad un avversario molto più forte e grande di te: se provassi ad attaccarlo frontalmente avresti buone possibilità di avere la peggio, in quanto gli daresti modo di colpirti sfruttando la sua massa e di tenerti a distanza facilmente. Se poi è anche veloce, riuscirebbe con facilità ad allontanarsi da te al momento opportuno e poi ripiombarti addosso. Da qui nasce l’intuizione alla base del Brazilian Jiu Jitsu: quando il combattimento viene portato a terra, aspetti quali la forza, la massa o la velocità del tuo avversario vengono annullati o di molto ridotti.

Allena il fisico e l’intelligenza con il Brazilian Jiu Jitsu

Nel Jiu Jitsu Brasiliano non sono previsti colpi (calci, pugni o gomitate), bensì leve articolari, proiezioni e strangolamenti, al fine di sottomettere l’avversario fino alla sua resa o per l’aver ottenuto una posizione dalla quale lo si può controllare. Ti insegneremo a sfruttare la forza dell’avversario per sbilanciarlo e metterlo in difficoltà, a pianificare le tue mosse come in una partita a scacchi, insegnandoti a far affidamento non tanto sulla tua forza fisica, quanto sulla capacità di portare il confronto sul piano dove sei maggiormente avvantaggiato.

Aumenta la tua resistenza allo stress psicologico dentro e fuori la palestra

In ufficio, per strada o sul tatami, siamo tutti soggetti a un certo livello di stress che dobbiamo imparare a gestire per vivere meglio e prendere le decisioni giuste. Spesso, presi dalla paura o dalla pressione, reagiamo di pancia, peggiorando la situazione. Nel Jiu Jitsu Brasiliano impari a governare le tue emozioni e a mantenere la lucidità, sempre.

Immaginati mentre ti stai allenando con un compagno, che ti ha inchiodato con le spalle a terra ed è riuscito a dominarti mettendosi sopra di te. Senti il suo peso sullo sterno, i tuoi movimenti sono limitati dalle sue gambe e se ciò non bastasse continua ad attaccarti cercando di sottometterti completamente. All’inizio la reazione più istintiva è quella di cercare di spingerlo via, di agitarsi in maniera sconnessa, con il solo risultato di sentire presto il fiatone arrivare, andare in affanno e finire con l’arrendersi.
Con la pratica del BJJ succede una cosa straordinaria: pian piano inizi a rimanere lucido, ad analizzare in una frazione di secondo la situazione e a mantenere la concentrazione. Senti i tuoi riflessi pronti, il tuo corpo in grado di gestire l’avversario e la tua mente inizia a trovare i suoi punti di debolezza. Di colpo, con poche e semplici mosse, ti ritroverai ad aver ribaltato la situazione, senza far uso della tua forza fisica, ma della tecnica. E una volta fuori dal tatami, ti verrà naturale approcciare altre situazioni stressanti alla stessa maniera, con calma, lucidità e facendo leva sugli squilibri delle controparti.

Cresci assieme agli altri, in un gruppo consolidato e accogliente

Questo è un punto fondamentale del percorso di crescita del Brazilian Jiu Jitsu e sul quale abbiamo cercato di costruire l’esperienza all’interno dell’Accademia Kama. Siamo un gruppo numeroso, che condivide allenamenti, sacrifici e obiettivi, perché crede che la propria crescita sia legata a quella del compagno che lo aiuta. L’individualismo lasciamolo fuori dalla palestra. Se decidi di allenarti con noi fallo sapendo che si è innanzitutto a servizio del compagno.

Storie ed Esperienze

Fino a ora siamo stati noi a parlare, di seguito troverai l’esperienza di alcuni nostri allievi che hanno approcciato il mondo del Jiu Jitsu Brasiliano, chi per mettersi in forma, chi testare i loro limiti e chi per avviarsi all’agonismo.
Dopo molti anni mi sono riavvicinato al mondo delle arti marziali, ricominciando nel BJJ come principiante. Gruppo di persone estremamente disponibile, che fornisce tutti gli strumenti per capire fin da subito la disciplina. Molto contento di questa scelta, consiglio vivamente. Davide Quintini

Davvero un posto fantastico. Coach preparati e qualificati . La cosa più bella è l’ambiente familiare che fin da subito ti regala questo posto. Ti senti subito sostenuto da istruttori e compagni, tutti ti accompagnano verso il tuo obiettivo, tutti ti sostengono dandoti la massima carica! Da provare e non lasciare più! Marilena Fumagalli

È una settimana che frequento la palestra e per ora mi sento di dire che è il top, diventa subito familiare. Mai sentito a disagio fin dal primo giorno e questo ti permette di metterci il cuore. Angelo Alabiso Jr.

Ottima accademia, mi sono trovato benissimo. Consigliato a chi piace praticare sport da combattimento, dal principiante al livello avanzato. Personale che insegna TOP, di grande esperienza e dotato di grande pazienza! Luca Domenici

Amazing Fitness! I highly recommend this gym to anyone visiting the Milano area. If you are into BJJ or Crossfit, they have incredible coaches and training available. Anyone who is passing through on vacation, or living in Northern Italy make sure to stop by. Len Dempsey

Ti abbiamo incuriosito e vuoi provare?

Prenota la tua lezione usando il calendario qui sotto

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
11:00
12:00
12:45
13:45
Jiu Jitsu NO GI
13:00
17:00


19:30
20:30
MMA




19:30
20:30
MMA

18:00
18:30
19:30
Jiu Jitsu NO GI

18:30
19:30
Jiu Jitsu NO GI

18:30
19:30
MMA/Wrestling

19:00
20:00
21:00

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
12:00
13:00
19:00
20:00

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
12:00
13:00
20:00
21:00
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
17:00
18:00

Martedì

Giovedì

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
12:00
12:45
13:45
Jiu Jitsu NO GI
13:00
18:00
18:30
19:30
Jiu Jitsu NO GI
18:30
19:30
Jiu Jitsu NO GI
19:00

Lunedì

Mercoledì

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
11:00
12:00

Sabato

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
19:00
19:30
20:30
MMA
19:30
20:30
MMA
20:00

Martedì

Giovedì

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
18:00
18:30
19:30
MMA/Wrestling
19:00

Venerdì

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
18:00
19:00

Martedì

Giovedì

No events available!
*No cinture bianche

Chi sono gli istruttori?

Dino Fuoco

La storia di un maestro è legata a doppio filo con quella delle persone che lo hanno formato. Come a formare una unica catena, dove ogni anello contribuisce a rendere l’insegnamento della disciplina più forte. Per questo motivo voglio raccontarti qualcosa di me parlandoti innanzitutto dei miei maestri, per i quali avrò sempre un debito di riconoscenza. Ho iniziato la pratica del Grappling con Giorgio D’Alessandro (medaglia d’oro ai Campionati Mondiali Master 1985, 12 medaglie d’argento e bronzo nei Campionati del Mondo ed Europei, in Coppe del Mondo e World Games, 21 vittorie consecutive nei Campionati Nazionali Italiani Assoluti) e tuttora ci alleniamo assieme. Contemporaneamente comincio, assieme a un manipolo di pionieri, la pratica del Jiu Jitsu Brasiliano con Gustavo Trivino, il precursore di questa disciplina a Milano. Nel 2003, mi si presenta l’occasione di volare negli Emirati Arabi per potermi allenare presso il celebre Abu Dhabi Combat Club, con Carlao Santos (3 volte campione del mondo di Brazilian Jiu Jitsu nella categoria dei pesi massimi), del Brazilian Top Team. Successivamente, ho avuto l’opportunità di avere, come Insegnanti, Rodolfo Amaro e Jair Sorriso Goncalves, che hanno tenuto classi in Italia per diversi mesi. Ho mantenuto un rapporto di collaborazione tecnica per molti anni con Rogerio Olegario, che mi ha conferito la cintura nera. Dopo anni di allenamenti, sacrifici e passione che mi impegno a trasmettere ai miei allievi, ho raggiunto il secondo livello di cintura nera. Ho partecipato a gare di BJJ, sia in Italia che all’estero, sia con kimono, anche con differenti regolamenti. Sono arrivato terzo ai Campionati Europei di BJJ organizzati dalla CBJJE nel 2009, e terzo ai Campionati Mondiali di Jiu Jitsu No-Gi nel 2010. Come insegnante, ho formato allievi che hanno vinto ovunque, nel BJJ e nel Grappling, alcuni dei quali hanno preso parte a combattimenti di MMA, quali Filip Kotarlic, Erno Stefko, Marco Sigismondi e molti altri.

Andrea Fogà

Allievo di Dino, ho conseguito la cintura nera di Jiu Jitsu Brasiliano dopo un percorso di 10 anni di agonismo, sia in Italia che all’estero. In questo periodo, ho approfondito le varie declinazioni della lotta, con e senza il gi, in piedi e a terra, in un percorso di costante crescita atletica e personale. A oggi mi occupo della preparazione atletica sia degli amatori che degli agonisti, trasmettendo quanto appreso a mia volta durante le competizioni e i numerosi stage con campioni internazionali che organizziamo periodicamente nell’Accademia Kama.

Quanto costa il corso di BJJ?

Abbiamo costruito l’offerta dell’Accademia per darti la possibilità di partecipare, a prescindere dai tuoi orari e dai tuoi obiettivi. L’abbonamento in Kama comprende:

La possibilità di frequentare l’accademia tutti i giorni, in diverse fasce orarie.

15 Classi Settimanali dedicate al BJJ (Fondamentali, Avanzate e Miste).

Oltre 100 mq di tatami dedicato.

Decine di praticanti determinati con i quali crescere assieme.

2 classi extra di sparring se deciderai di prepararti per le competizioni.

Con un unico abbonamento puoi partecipare a tutte le classi di Jiu Jitsu Brasiliano in calendario: Fondamentali, Avanzate, Sparring (se la tua cintura lo consente).

In omaggio anche le classi di MMA.

A solo 620€ l’anno più l’iscrizione annuale.

Praticamente sono 52€ al mese, meno di un abbonamento in palestra!

Quota associativa annuale di €30.

Vuoi scoprire il mondo del BJJ?

Prenota la tua lezione di prova e vieni a scoprire il mondo Kama

Privacy Policy

Chiamaci
Mappa