Brazilian Jiu Jitsu
Cos’è il BJJ?
Perché ti dico che è un’arte marziale rivoluzionaria?
Immagina di doverti opporti ad un avversario molto più forte e grande di te: se provassi ad attaccarlo frontalmente avresti buone possibilità di avere la peggio, in quanto gli daresti modo di colpirti sfruttando la sua massa e di tenerti a distanza facilmente. Se poi è anche veloce, riuscirebbe con facilità ad allontanarsi da te al momento opportuno e poi ripiombarti addosso. Da qui nasce l’intuizione alla base del Brazilian Jiu Jitsu: quando il combattimento viene portato a terra, aspetti quali la forza, la massa o la velocità del tuo avversario vengono annullati o di molto ridotti.
Allena il fisico e l’intelligenza con il Brazilian Jiu Jitsu

Aumenta la tua resistenza allo stress psicologico dentro e fuori la palestra
In ufficio, per strada o sul tatami, siamo tutti soggetti a un certo livello di stress che dobbiamo imparare a gestire per vivere meglio e prendere le decisioni giuste. Spesso, presi dalla paura o dalla pressione, reagiamo di pancia, peggiorando la situazione. Nel Jiu Jitsu Brasiliano impari a governare le tue emozioni e a mantenere la lucidità, sempre.
Cresci assieme agli altri, in un gruppo consolidato e accogliente
Storie ed Esperienze
Ti abbiamo incuriosito e vuoi provare?
Prenota la tua lezione usando il calendario qui sotto
Chi sono gli istruttori?
Dino Fuoco
La storia di un maestro è legata a doppio filo con quella delle persone che lo hanno formato. Come a formare una unica catena, dove ogni anello contribuisce a rendere l’insegnamento della disciplina più forte. Per questo motivo voglio raccontarti qualcosa di me parlandoti innanzitutto dei miei maestri, per i quali avrò sempre un debito di riconoscenza. Ho iniziato la pratica del Grappling con Giorgio D’Alessandro (medaglia d’oro ai Campionati Mondiali Master 1985, 12 medaglie d’argento e bronzo nei Campionati del Mondo ed Europei, in Coppe del Mondo e World Games, 21 vittorie consecutive nei Campionati Nazionali Italiani Assoluti) e tuttora ci alleniamo assieme. Contemporaneamente comincio, assieme a un manipolo di pionieri, la pratica del Jiu Jitsu Brasiliano con Gustavo Trivino, il precursore di questa disciplina a Milano. Nel 2003, mi si presenta l’occasione di volare negli Emirati Arabi per potermi allenare presso il celebre Abu Dhabi Combat Club, con Carlao Santos (3 volte campione del mondo di Brazilian Jiu Jitsu nella categoria dei pesi massimi), del Brazilian Top Team. Successivamente, ho avuto l’opportunità di avere, come Insegnanti, Rodolfo Amaro e Jair Sorriso Goncalves, che hanno tenuto classi in Italia per diversi mesi. Ho mantenuto un rapporto di collaborazione tecnica per molti anni con Rogerio Olegario, che mi ha conferito la cintura nera. Dopo anni di allenamenti, sacrifici e passione che mi impegno a trasmettere ai miei allievi, ho raggiunto il secondo livello di cintura nera. Ho partecipato a gare di BJJ, sia in Italia che all’estero, sia con kimono, anche con differenti regolamenti. Sono arrivato terzo ai Campionati Europei di BJJ organizzati dalla CBJJE nel 2009, e terzo ai Campionati Mondiali di Jiu Jitsu No-Gi nel 2010. Come insegnante, ho formato allievi che hanno vinto ovunque, nel BJJ e nel Grappling, alcuni dei quali hanno preso parte a combattimenti di MMA, quali Filip Kotarlic, Erno Stefko, Marco Sigismondi e molti altri.
Andrea Fogà
Allievo di Dino, ho conseguito la cintura nera di Jiu Jitsu Brasiliano dopo un percorso di 10 anni di agonismo, sia in Italia che all’estero. In questo periodo, ho approfondito le varie declinazioni della lotta, con e senza il gi, in piedi e a terra, in un percorso di costante crescita atletica e personale. A oggi mi occupo della preparazione atletica sia degli amatori che degli agonisti, trasmettendo quanto appreso a mia volta durante le competizioni e i numerosi stage con campioni internazionali che organizziamo periodicamente nell’Accademia Kama.
Quanto costa il corso di BJJ?
Abbiamo costruito l’offerta dell’Accademia per darti la possibilità di partecipare, a prescindere dai tuoi orari e dai tuoi obiettivi. L’abbonamento in Kama comprende:
La possibilità di frequentare l’accademia tutti i giorni, in diverse fasce orarie.
15 Classi Settimanali dedicate al BJJ (Fondamentali, Avanzate e Miste).
Oltre 100 mq di tatami dedicato.
Decine di praticanti determinati con i quali crescere assieme.
2 classi extra di sparring se deciderai di prepararti per le competizioni.
Con un unico abbonamento puoi partecipare a tutte le classi di Jiu Jitsu Brasiliano in calendario: Fondamentali, Avanzate, Sparring (se la tua cintura lo consente).
In omaggio anche le classi di MMA.
A solo 620€ l’anno più l’iscrizione annuale.
Praticamente sono 52€ al mese, meno di un abbonamento in palestra!
Vuoi scoprire il mondo del BJJ?
Prenota la tua lezione di prova e vieni a scoprire il mondo Kama